Saluto del Presidente
Cari amici, il mio saluto più cordiale a voi e alle vostre famiglie. Siamo entrati nel nuovo anno e giunti al terzo trimestre di attività rotariana. In data 23 febbraio il Rotary, la più antica e prestigiosa organizzazione di “Club Service”, ha festeggiato i suoi 120 anni. Ma quali sono le carte vincenti che hanno permesso di raggiungere questo risultato? Sicuramente tante e tutte ugualmente encomiabili. Tra le tante, basta citarne uno: la forza dell’ideale.
Albert Schweitzer, medico e filantropo, musicista e musicologo, nato in Alsazia nel 1875 e morto in Africa nel 1965, ha scritto: “La forza degli ideali è incalcolabile. Non vediamo alcuna forza in una goccia d’acqua ma lasciamola cadere in una fessura della roccia e lasciamola trasformare in ghiaccio: essa fenderà la pietra. Divenuta vapore, l’acqua muove i pistoni delle più potenti macchine. La medesima cosa avviene per gli ideali. Gli ideali sono pensieri: fin tanto che esistono puramente allo stato di pensieri la loro forza interna rimane inefficace. Soltanto quando vanno a far parte di qualche particolare personalità umana la loro forza diventa efficace”.
Auguro a tutti i rotariani di continuare a lavorare spinti da questa incredibile forza per poter “servire sopra ogni interesse!”