- LO SCOPO DEL ROTARY -

Lo Scopo del Rotary è incoraggiare e promuovere l’ideale di servizio come base di iniziative benefiche e, in particolare, incoraggiare e promuovere:

1. Lo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio.
  2. Elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; il riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili; il significato dell’occupazione di ogni Rotariano come opportunità di servire la Società.
  3. L’applicazione dell’ideale Rotariano in ambito personale, professionale e Sociale.
  4. La comprensione, la buona volontà e la pace tra i popoli mediante una rete internazionale di professionisti e imprenditori di entrambe i sessi, accompagnati dall’ideale del servire.

- IL MOTTO -

Il motto di ciascun Rotariano è quello di:

SERVIRE AL DI SOPRA DI OGNI

INTERESSE PERSONALE

- CINQUE VIE D'AZIONE -

In base allo scopo del Rotary, le cinque vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e la fondazione su cui viene basata l’attività del Club.

Azione interna.
La prima delle cinque vie d’azione, riguarda le attività che un Socio intraprende all’interno del proprio Club per assicurarne il buon funzionamento.

Azione professionale.
Promuove l’osservanza di elevati principi morali nell’esercizio di ogni professione. I Rotariani condividono la loro esperienza e le loro capacità e così facendo, ispirano gli altri.

Azione d’interesse pubblico.
Consente al Club di realizzare progetti e attività che migliorano le condizioni di vita di comunità.

Azione internazionale.
Include tutto ciò che un Rotariano può fare per promuovere la comprensione, la tolleranza, e la pace tra i popoli. L’azione professionale include diversi aspetti, dal PolioPlus all’assistenza agli studenti del programma Scambio giovani.

Azione nuove generazioni.
Riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, come il Ryla, il Rotaract e l’Interact, i progetti d’azione e lo Scambio giovani del Rotary.

- VALORI FONDAMENTALI -

Sono cinque: Servizio, Amicizia, Diversità, Integrità, Leadership.

Devono essere alla base dell’agire rotariano e sono le caratteristiche da cercare in chi chiede di divenire Rotariano.