- CINQUE VIE D'AZIONE -

In base allo scopo del Rotary, le cinque vie d’azione sono la pietra miliare della filosofia del Rotary e la fondazione su cui viene basata l’attività del Club.

Azione interna.
La prima delle cinque vie d’azione, riguarda le attività che un Socio intraprende all’interno del proprio Club per assicurarne il buon funzionamento.

Azione professionale.
Promuove l’osservanza di elevati principi morali nell’esercizio di ogni professione. I Rotariani condividono la loro esperienza e le loro capacità e così facendo, ispirano gli altri.

Azione d’interesse pubblico.
Consente al Club di realizzare progetti e attività che migliorano le condizioni di vita di comunità.

Azione internazionale.
Include tutto ciò che un Rotariano può fare per promuovere la comprensione, la tolleranza, e la pace tra i popoli. L’azione professionale include diversi aspetti, dal PolioPlus all’assistenza agli studenti del programma Scambio giovani.

Azione nuove generazioni.
Riconosce il cambiamento positivo attuato dai ragazzi e dai giovani attraverso le attività di sviluppo delle doti di leadership, come il Ryla, il Rotaract e l’Interact, i progetti d’azione e lo Scambio giovani del Rotary.